Dedicato alla memoria di Yoshinobu Nishizaki


Eternal Edition. Dal File 7 al File 10









File n 7: Corazzata Spaziale Yamato Serie III


Cover del box                                                                                                   File 7

Il File n 7 è la pubblicazione definitiva che completa  i precedenti LP e il più recente CD del 1996, e proprio come il precedente dedicato alla Serie 2, anche questo della Serie III di Eternal Edition è un singolo.
Era proprio ora che le bellissime bgm scritte da Miyagawa venissero finalmente concesse in tutta la loro bellezza ai fan più accaniti della serie del 1980, infatti queste, fra tutte le bgm composte nel corso degli anni, sono quelle che hanno subìto evidenti ritardi nella loro completa distribuzione.
Il maestro aveva scritto, così come per la Serie 2, un numero elevato di brani per questa produzione, ma che per motivi a me ancora sconosciuti non erano mai stati presentati nelle precedenti edizioni in LP e in CD, qui, invece, nel File n 7, la raccolta sembra essere completa.
Il supporto comprende 30 tracce tutte in stereofonia (tranne le tre sigle della serie) e come per i File 01 e 04 anche questo comincia con la versione size della sigla iniziale e termina dopo 28 pezzi con le due sigle finali.
Oltre ai pezzi scritti per la Serie III nel cd sono presenti anche alcuni brani tratti dalle Serie 1 e 2 come Great Love e alcune strofe consacrate a Tèresa, mentre tra quelle mai inserite nelle passate edizioni scorgiamo i brani  n 6, 7 e 13 scritti per la Federazione di Polar, oppure il n 8 inserito negli episodi 5 e 10, (Astronave Leggenda e L'astroflotta di Dagon al contrattacco) o ancora la versione completa del tema di Galman; e ancora i brani n 11 e 12 presenti soltanto negli episodi 16 e 23; (Il compleanno di Desslok, In difesa di Luda).
Ancora di inedito è il contenuto del brano 14 udibile solo negli episodi 9 e 18 e la traccia 15 inserita negli episodi 12, 18, 23 e 24 (La Federazione di PolarLa rivincita del Sole, In difesa di Luda e Sherpard!).  I brani 17,18 e 19 tutti presenti negli episodi 20 e 21 (La Nuova Terra e la vera identità di Phantom) e ancora l’elettrizzante bgm dello scontro tra la Yamato e Polar avvenuto sempre nell’episodio 23.
Altri brani rilevanti: il 25, 26 e 28 udibili nell’ultimo episodio della Serie III. (Missione Compiuta)
Una versione size delle due sigle finali: i n 29 e 30 chiudono il CD.
Tuttavia è necessario dichiarare che per avere l’intera discografia della Serie III è indispensabile possedere entrambi i CD, sia quello del 1996 sia il n 7 di Eternal Edition poiché il brano 11, ascoltabile solo nell’episodio 9 (Battaglia su Barnard) non è stato inserito nell’Eternal Edition.
La copertina del file 7 è pressoché identica a quella dell' LP del 1983 e a quella del CD del 1996, mentre l’immagine serigrafata sul supporto è tratta dall’inizio dell’episodio 25.
nota. Miyagawa aveva sempre cercato di seguire le direttive e la visione musicale di Nishizaki anche a discapito della propria concezione personale.. (fattore che ha contribuito anche a creare una certa tensione tra i due..) quindi a conti fatti, possiamo affermare, che musicalmente parlando, la Serie III sia opera di Nishizaki, ( non è un caso quindi se le musiche della Serie III sono quelle meglio riuscite..) quanto di Miyagawa, che in questa occasione ebbe modo di coinvolgere anche suo figlio Akira, che compose anche un brano inserito poi nella serie televisiva, il n 5 del cd del 1996 della Serie III.




File 8 e 9: Yamato Battaglia Finale


Cover del box                                                           File 8                                                                File 9

L’ultimo box set di Eternal Edition ci porta alla conclusione della produzione della saga di Yamato (almeno fino al 1983..) 21 brani, che anche in questo cd seguono gli avvenimenti della pellicola, quindi ascoltando il primo brano ci rammentiamo subito dell’avvicinamento di Acquarius alla nostra galassia e della distruzione degli imperi di Galman e di Polar, mentre il secondo pezzo ci annuncia l’arrivo della Yamato su Galman e così via..
Anche questo come i precedenti cofanetti è composto da due cd racchiusi in due custodie trasparenti con la copertina a colori.
La copertina del File n 8 presenta la Regina Acquarius in primo piano con la Yamato sullo sfondo in basso a destra, mentre sulla serigrafia del CD troviamo un segmento della Yamato mentre è in riparazione nel bacino sotterraneo dell’ EDF.
Ad ogni modo, per quanto completo, questo boxset con i File n 8 e n 9 dedicato a Final Yamato ha poco in più se paragonato al precedente cofanetto "Best Collection" edito nel 1986 dalla Tokuma o il più recente cofanetto di 3 edito nel 1996 dalla Columbia, ambedue ricchissimi di pezzi musicali dedicati a questo film.
Alcune vere novità presenti nell'Eternal Edition le troviamo solo nel File 9 con 12 pezzi inusuali e riarrangiati in modo bizzarro di cui il primo è assolutamente inedito, mentre piacevole sorpresa è il brano n 3 che inizia con una versione strepitosa del tema della serie.
Degno di nota è anche il brano n 5; una trasposizione molto profonda e toccante per pianoforte e violino del tema di Acqurius, sicuramente opera di Haneda.
I brani n 6 e 7 sono nuovi arrangiamenti di alcuni brani del film più alcuni passi tratti da Arrivederci Yamato, dal Nuovo Viaggio e da Yamato Forever.
Anche i brani dall'8 al 12, interamente eseguiti al pianoforte non hanno nulla a che vedere con Final Yamato, queste strofe sono infatti prese in prestito dai pezzi più significativi delle altre serie e dai film della saga.
In questo curioso collage possiamo sentire in versione per pianoforte una trasposizione di scalet scarf e del tema dell’impero della cometa. Il  tema di Dessler e la sigla di Arrivederci Yamato tutte al pianoforte chiudono questo insolito cd, che nonostante sia stato inserito nel boxset di Battaglia Finale, con questo film condivide solamente il nome.
A mio personale giudizio, la raccolta migliore dei brani dedicati a Battaglia Finale è racchiusa nel cofanetto di 3 cd (originariamente scomposti in 3 Lp degli anni 80) edito dalla Columbia nel 1996. (foto sopra)
La copertina del file n 9 ci presenta la tragica sequenza dell’affondamento della Yamato avvenuto alla fine del film, mentre la serigrafia stampata sul CD è la stessa immagine della copertina del precedente Best Collection della Tokuma uscita nel 1986.

 


File 10: Yamato le Canzoni Migliori



Cover del box                                                                                                File 10

E passiamo all’ultimo CD di questa raccolta, il File n 10 in cui sono raccolte gran parte delle canzoni scritte per l’anime. Il supporto digitale contiene 18 brani, si comincia con:
n 1 e 2, sigla iniziale e finale della serie, proseguendo con Yamato yori ai o komete colonna sonora del film Addio Yamato a Teresa yo towani sigla finale della Serie 2.
A seguire due canzoni Remember Yamato e Sasha my love tratte dal Nuovo Viaggio.
3 brani tratti da Yamato Per Sempre, passando poi alle due sigle finali della Serie III, giungendo poi a Battaglia Finale con i brani: Kodai e Yamato, l’Amore di noi due, Arcobaleno di domani, Amore Supremo, sino alla famosa Yamato '83 “sigla fantasma” di Yamato Battaglia Finale, per ultimo, il brano 18 è una versione Jazz della sigla televisiva.
nota. I brani inseriti nel file 10 di Eternal Edition sono solo la metà della totalità composta per la saga di Yamato, l'altra metà è stata invece inserita successivamente nel CD Yamato Best II.
La copertina del box 10 si presenta  in maniera completamente opposta a quella impiegata per gli altri 6 cofanetti, contrariamente alle altre, questa è totalmente di colore bianco con la serigrafia del viso di Starsha e dei titoli delle canzoni in color argento. La copertina del libretto interno del CD invece è una fusione tra l'immagine della Yamato già utilizzata per l' LP Final Yamato Music Collection 1, per i 45 giri: Arcobaleno di Domani e L'amore di due e quella di Starsha disegnata da Matsumoto, già utilizzata nel primo Symphonic Suite di Yamato.









Nessun commento:

Posta un commento


Vota questo blog

classifiche

Riconoscimenti

In classifica
siti internet
Pagine dal 06 Marzo 2010



Il numero massimo di utenti collegati in un giorno è stato di 96 il 03/02/2011.
Il numero massimo di pagine visitate in un giorno è stato di 406 il 21/07/2012.
Immagini totali visitate 55168.